Lavoro: Angelilli – La Via, da Ue azioni insufficienti. Servono più risorse...

Lavoro: Angelilli – La Via, da Ue azioni insufficienti. Servono più risorse e programmazione più efficace

0
SHARE

Lavoro: Angelilli (Pdl/Ppe) – La Via (Pdl/Ppe), da Ue azioni insufficienti. Servono più risorse e programmazione più efficace

Strasburgo, 12 Giu. – “Purtroppo per la prossima programmazione finanziaria 2014 – 2014 a favore dell’occupazione giovanile sono stati stanziati solo 6 miliardi di euro a favore dell´occupazione giovanile: si tratta di una base di partenza ma sono comunque risorse insufficienti, basti pensare che secondo l’Organizzazione internazionale del lavoro nell’area dell’euro occorrerebbero almeno 21 miliardi di euro”, dichiarano il Vicepresidente del Parlamento europeo Roberta Angelilli firmataria della risoluzione “Azione europea per combattere la disoccupazione giovanile” approvata oggi dall’Aula di Strasburgo in vista del prossimo vertice europeo e Giovanni La Via, capo delegazione del Pdl a Bruxelles.

“Il problema -continuano- non riguarda solo l’ammontare delle risorse economiche disponibili, è carente soprattutto la strategia e la programmazione. Basti pensare al ritardo con cui si stanno utilizzando i fondi dell´attuale programmazione. È emblematico che degli 82 miliardi di euro di fondi europei destinati nel gennaio 2012 ad iniziative per contrastare la disoccupazione giovanile, dopo piu´ di un anno, sono stati impiegati solo 16 miliardi”.

“E’necessaria una strategia più incisiva che punti su un’effettiva programmazione delle risorse disponibili, in grado di fare delle valutazioni di impatto misurabili e monitorabili costantemente in base all’efficacia dei risultati prodotti”. Tra le priorità del pacchetto occupazione ribadite anche nella risoluzione: formazione di alta qualità in sinergia con il mondo del lavoro e le imprese, incentivi e taglio delle tasse sul lavoro per le assunzioni  dei giovani, accesso delle PMI dei giovani a finanziamenti oltre che dei fondi strutturali anche della Banca europea per gli Investimenti.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY