Iacolino, La Via, Gargani: Revisione regolamento Olaf assicura maggiori controlli sui fondi...

Iacolino, La Via, Gargani: Revisione regolamento Olaf assicura maggiori controlli sui fondi europei.

0
SHARE

Iacolino, La Via, Gargani: Revisione regolamento Olaf assicura maggiori controlli sui fondi europei.

Strasburgo, 3 Lug. – “La modifica del regolamento relativo alle indagini svolte dall’Olaf (Ufficio europeo per la lotta antifrode) – adottato con il voto di oggi – segna un importante passo nella direzione di migliorare l’efficienza delle investigazioni e il rispetto delle regole, prevedendo il servizio di coordinamento antifrode come punto di riferimento per la condivisione delle informazioni fra gli Stati membri”.

Lo affermano gli onorevoli Salvatore Iacolino (Grande Sud-PPE), Giovanni La Via (Pdl-PPE) e Giuseppe Gargani (Udc –PPE).

“Oltre a garantire un giusto equilibrio fra Direttore generale e Comitato di Vigilanza, il regolamento – continuano Iacolino, La Via e Gargani – tiene conto della necessità di assicurare la giusta indipendenza e la dovuta incisività all’azione dell’Olaf nella prevenzione e repressione dei reati a tutela degli interessi finanziari dell’Unione Europea.

Il nuovo regolamento potrà rafforzare – nell’ambito di un progetto concordato con gli Stati membri – il ruolo dell’Olaf nel contrasto all’evasione, alla frode fiscale e ai sistemi criminali che sottraggono risorse fresche alle finanze e ai bilanci dell’Unione Europea e quindi ai territori degli Stati membri.

Nel contesto di una drammatica crisi finanziaria, auspichiamo – concludono Iacolino, La Via e Gargani – una maggiore efficienza e un rafforzamento delle attività operative ed investigative dell’Olaf per scovare e punire gli evasori nonché per garantire il corretto utilizzo dei fondi europei, assicurando la realizzazione di infrastrutture e nuove opportunità di lavoro per i giovani cittadini europei”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY