Al via il primo workshop su “Fondi e progettazione europea”

Al via il primo workshop su “Fondi e progettazione europea”

0
SHARE

Si è concluso questo pomeriggio il primo workshop su “Fondi e progettazione europea” rivolto agli amministratori locali e professionisti, promosso dall’eurodeputato Giovanni La Via, Presidente della commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare, con il patrocinio del Gruppo PPE al Parlamento europeo. Il Workshop è stato un’occasione per fornire il quadro completo delle opportunità di finanziamento con le risorse europee di interventi nella regione Siciliana.

L’accesso a queste risorse finanziarie, messe in campo dall’ambiziosa programmazione europea 2014-2020, necessita talvolta, di conoscenze tecniche specialiste che spesso diventano il vero ostacolo per la partecipazione ai bandi europei.

“Ho voluto questo workshop, – ha detto La Via – perché negli ultimi cinque anni mi sono sempre posto il dubbio sul perché i nostri territori non riuscissero ad accedere in maniera efficace alle risorse dei bandi europei”. “L’unione europea – ha detto Giovanni La Via – mette a disposizione dei nostri territori risorse ingenti, attraverso i fondi strutturali, gestiti dallo Stato e dalle Regioni (programmi operativi nazionali e regionali) oltre ad una molteplicità di bandi su programmi specifici gestiti direttamente da Bruxelles”.

La Via punta l’attenzione sulle risorse destinate agli enti locali evidenziando le difficolta di partecipazione delle amministrazioni pubbliche a causa della scarsa informazione e di mancanza di competenze specifiche.

Un danno enorme, se si considera che in questo momento gli enti locali non godono di finanze abbondanti. “Da qui nasce la necessità di stimolare il territorio – conclude La Via – attraverso il trasferimento di informazioni a professionisti e amministratori finalizzato alle alla creazione di condizione dello sviluppo”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY